APRIRE UNA LAVANDERIA SELF SERVICE
Tutto quello che c'è da sapere per aprire una lavanderia, a chi rivolgersi, come scegliere il locale e la posizione, come dimensionare la lavanderia, ecc.
Locale / negozio da adibire a lavanderia
Per chi vuole aprire una lavanderia self service il punto di partenza è sicuramente il locale (negozio) dove allestire la lavanderia. Nella scelta del locale è necessario valutare:
A livello di dimensione un locale deve essere di almeno 30/40 mq con disponibilità di scarichi acqua (non è necessario avere una canna fumaria in quanto esistono macchinari a circuito chiuso (ex. essiccatori ecologici). Con riferimento agli impianti elettrici non è necessario avere predisposizioni particolari visto che in generale, le aziende che realizzano lavanderie chiavi in mano, forniscono anche un servizio qualificato di impiantistica elettrica ed anche idraulica.
La posizione del locale rispetto al centro abitato più prossimo è un altro fattore molto importante. La lavanderia self service deve infatti essere posizionata nei pressi di un centro abitato ampio abbastanza da garantire un flusso di clientela adeguato. Le considerazioni da fare per quanto riguarda la posizione sono quindi la vicinanza di centri abitati, la facilità di accesso alla zona /quartiere dove sarà aperta la lavanderia (valutare sensi unico ecc.) la mancanza di altre lavanderie concorrenti nella zona.
Per ultimo, ma non per questo meno importante la visibilità della nuova lavanderia ossia la facilità nell'essere individuata e nel vedere le vetrine della stessa per tutti coloro che passano nella zona. Un negozio ben visibile e con un grande passaggio di persone davanti alle vetrine garantisce un buon bacino di clientela.
Se hai già individuato una locale che ritieni idoneo all'apertura della lavanderia ma non sei sicuro ti invitiamo a contattare Nordestwash che ti metterà a disposizione uno dei nostri consulenti che saprà darti indicazioni giuste sul locale che hai individuato per capire se ha le potenzialità necessarie.