Vuoi sapere come aprire una lavanderia self service

Scopri come scegliere il locale, la posizione, come valutare la visibilità della lavanderia.

Vuoi aprire una lavanderia ma non sai come scegliere il locale più idoneo? allora leggi qui!

COSTI LAVANDERIE SELF SERVICE

E' la prima domanda che si pone chi è intezionato ad aprirne una. Quanto Costa? Quali sono i costi per aprire una lavanderia, quali sono i prezzi degli allestmimenti, dei macchinari, ecc.?

L'investimento necessario per aprire una lavanderia self service
Aprire una lavanderia ha un costo che va definito in base ad una serie di fattori che possiamo così riassumere:

  1. la dimensione della lavanderia;
  2. gli interventi di adattamento e modifica del locale;
  3. gli interventi relativi agli impianti elettrici ed idraulici;
  4. il numero e la tipologia di macchinari inseriti;
  5. i costi di consulenza per la progettazione, l'espletamento delle pratiche burocratiche, ecc.;
  6. i costi promoziali per il lancio della lavanderia.

Questi sono in costi diretti e relativi alle lavanderie. In generale poi sono da considerarsi i costi di acquisto o affitto del locale, i costi di allacciamento delle varie utenze, ecc.

Una cosa importante da sottolineare è che in realtà ogni lavanderia self service è un progetto su misura, fatto ad hoc e pertanto non esistono dei costi di listino predeterminati.Ciò significa che il costo di ogni lavanderia è diverso da caso a caso e non è possibile determinare un costo minimo di partenza. Le aziende professionali che realizzano lavanderie self service propongono al cliente un preventivo ad hoc su misura con l'indicazione di tutti i costi, un progetto della lavanderia, le modalità di pagamento e le formule di rateizzazione, la possibilità di accedere a finanziamenti ed agevolazioni per aprire lavanderie sefl service, ecc.

La tipologia di macchinari utilizzanto poi incide molto sul costo finale. Anche se in realtà bisogna pensare che è preferibile investire su macchinari di qualità (ex. citiamo il marchio domus per lavatrici industriali dedicate alle lavanderie self service), spendendo qualcosa in più inizialmente per evitare di avere problemi in futuro (malfunzionamenti, assistenza carente, eccessivo consumo elettrico ed usura, ecc.).

Anche i costi promozinali per il lancio della nuova lavanderia incidono in qualche modo. E' importante infatti investire nel marketing per fare in modo che il bacino di potenziali clienti sia adeguatamente informato della nuova lavanderia e di tutti i servizi che possono trovarvi.

Ricordiamo infine che molte aziende che realizzano lavanderie offrono anche sconti promozinali per tutti i nuovi clienti, sconti che in alcuni caso sono molto convenienti (attenzione però che spesso questi sconti promozionali su lavanderie sono solo per brevi periodi e quindi se si è interessanti è opportuno attivarsi per tempo).

La cosa migliore da fare è quindi contattare le aziende del settore e richiedere un preventivo. In questo modo si avrà la possibilità di valutare i costi in base al progetto della nuova lavanderia.