DEFINIZIONE DI LAVANDERIA
Le lavanderie self service vengono chiamate in molti modi come ad esempio lavanderie a gettoni, lavanderie automatiche, ecc, tuttavia è importante definire con chiarezza il significato|!
Prima di iniziare a parlare di come aprire una lavanderia è oppurtuno definire il significato di lavanderia. Un ottimo punto di partenza è sicuramenti wikipedia che fornisce un'ampia e volutamente generica definizione:
La lavanderia può essere intesa come: un locale dove si possono lavare i vestiti e la biancheria di una famiglia, di un’abitazione collettiva, di un ospedale, di un esercizio d’ospitalità (alberghi, pensioni, alloggi per anziani) oppure un reparto di una industria del settore abbigliamento o tessile che produce articoli che richiedono il lavaggio prima di altre lavorazioni (finissaggio) oppure un esercizio pubblico o una industria che provvedono al lavaggio (e stiratura) di abiti e biancheria per conto di clienti.
Con riferimento al nostro concetto di lavanderia self service wikipedia ne sintetizza la definizione in una riga:
Esistono anche lavanderie ‘’automatiche’’, di quartiere o di fabbricato, alle quali di solito si rivolgono piccoli nuclei familiari che non dispongono di proprie attrezzature.
Quindi possiamo dire che per lavanderie self service si intendono locali ad accesso pubblico, attrezzati con macchinari professionali (nello specifico lavatrici industriali, essiccatoi e asciugatrici professionali, ecc., nei quali i clienti possono autonomamente utilizzare i macchinari pagando con tessere prepagate oppure con gettoni. L'evoluzione più recente delle lavanderie prevede che i clienti, nel tempo di attesa del lavaggio o asciugatura, possano intrattenersi con televisori, fare movimento con cyclette o altro ancora.